Attivazione Misure PNRR

Attivazione Misure PNRR

Cosa è il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica da COVID 19. La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026.

Il programma Next Generation EU, di portata e ambizioni inedite,  riguarda investimenti e riforme per:

  • accelerare la transizione ecologica e digitale;
    • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
    • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il Piano di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia, prevede investimenti e un coerente pacchetto di riforme, a cui sono allocate risorse per 191,5 miliardi di euro finanziate attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare istituito con il D.L. n. 59 del 6 maggio 2021;

Le missioni

Il PNRR si articola in 6 Missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).

Il Comune di Pontremoli ha presentato diverse candidature a bandi del PNRR in ambiti di intervento strategici per la città e per i suoi cittadini.

I dati relativi  sono in continuo aggiornamento sulla base della pubblicazione dei decreti di assegnazione dei fondi.

5. Inclusione e Coesione

 

La Missione n. 5 riveste un ruolo di rilievo nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il PNRR, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Il Piano sottolinea che tali priorità non sono affidate a singoli interventi circoscritti in specifiche componenti, ma sono perseguite in tutte le missioni del Piano medesimo.
Investe, inoltre, nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l’imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione. Potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.

I progetti del Comune

1.  PNRR MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA’ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITA’ E MARGINALITA’ SOCIALE” – INVESTIMENTO 1.2 – PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’

1.1 DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO N. 0000320 DEL 11.11.2022 DI AMMISSIONE AL FINANZIAMENTO

1.2 DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 53 DEL 28.03.2023

1.2.1 Avviso pubblico

1.2.2 Domanda di partecipazione

1.2.3 Scheda di progetto

1.2.4 Piano finanziario e cronoprogramma Misura 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità

1.3 DETERMINA DEL RESPONSABILE 4.1 N. 90 DEL 29.04.2023 – APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO E MODULISTICA

1.3.1 Avviso pubblico

1.3.2 Domanda di partecipazione

1.3.3 Scheda di progetto

1.3.4 Piano finanziario e cronoprogramma

1.4 DETERMINA DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO 4.1 N. 179 DEL 29.08.2023 – ESITO SELEZIONE E AGGIUDICAZIONE. INDIVIDUAZIONE SOGGETTO PARTNER

1.4.1 Verbale di Commissione